domenica 26 ottobre 2008

I pensieri invisibili - Catalogo 1 -

Vorrei rassicurare tutti. Siamo tranquilli. C’è un preciso impegno della maggioranza e nei documenti ufficiali la scuola è stata indicata come una priorità. Ho chiesto risorse. E le risorse ci sono […] Il Presidente si è impegnato nel garantire le risorse necessarie per lanciare il sistema educativo a tutti i livelli […]. 
(Letizia Moratti, ministro dell’Istruzione nel secondo governo Berlusconi)

Esempio di discorso comune in cui il ricorrere di parole piene (rassicurare, tutti, tranquilli, impegno, risorse, priorità) nasconde l'invisibilità del pensiero e mostra l'astuzia dello scopo.   

Nel campo del sapere è la scuola lo strumento che dovrebbe compensare e diminuire la disuguaglianza, eppure già nella scuola vediamo costruirsi una disuguaglianza drammatica: il titolo di studio, chi ce l’ha è a posto e chi non ce l’ha è fuori. Vedo la disuguaglianza come un pericolo che ci riguarda tutti: come si può affrontare? […] Io non credo che si possa insegnare a pensare al resto del mondo, ma pensare a se stessi tutti insieme agli altri è l’unico modo per ricostituire i cosiddetti i cosiddetti valori politici, che non si ricostituiscono certo con le prediche. […] Vorrei vedere degli esempi perché è dagli esempi che può nascere qualcosa. 
(Vittorio Foa)

Esempio di riflessione rara e preziosa in cui parole faticose (strumento, disuguaglianza, drammatica, fuori, ricostituire) mostrano la generosità dell'obiettivo e l'invisibilità dei fatti che dovrebbero seguire. 

2 commenti:

La Moralizzatrice Gentile ha detto...

a proposito di discorsi intelligenti...le volevo consigliare un librino ino ino molto interessante, sempre se non lo ha già letto!breve trattato sulla decrescita serena di serge latouche!spero vada tutto bene...un salutino!costanza

efylove ha detto...

salve prof.! finalmente so quando mi laureo: 18 dicembre, sessione delle 14.30, sono la quarta.
1 bacione
sere